top of page
MTW _ mapping the world
L'Aquila | Salone della Ricostruzione
2015
MTW è un progetto di ricerca che indaga il tema dell'edilizia scolastica ed è stato sviluppato nel 2015, in occasione dell'apertura del LAP _ Laboratorio di Architettura Partecipata. Il lavoro è stato presentato nella forma comunicativa di installazione, nei padiglioni del polo fieristico di L'Aquila durante il Salone della Ricostruzione 2015.
La ratio di questo studio è stata quella di scovare best practices nel mondo della scuola, e dell'apprendimento in generale, fossero esse riferite a questioni fisiche e materiche più legate al tema dell'architettura, o, diversamente, riferite alle dinamiche della didattica e agli effetti che queste sono in grado di produrre sulle comunità a cui fanno riferimento.
Sono state mappate strutture costruite in tutto il Mondo e poi racchiuse in 6 macro categorie: Interattività, Multidisciplinarietà, uso del Verde, uso del Colore, LowTech, HighTech.
Una ulteriore categorizzazione qualitativa è stata fatta a livello dei vari continenti per avere un'idea approfondita di come le strutture scolastiche sono assortite nelle varie zone, da qui l'idea di ricostruire un planisfero e collegare tra loro scuole della stessa categoria ma con appartenenza a diversi continenti.
bottom of page